Tutti i ringraziamenti vanno a te che hai creato questa meravigliosa e inesauribile fonte di conoscenza e bellezza. E' qui che ho conosciuto Iela Mari, della quale mi sono immediatamente innamorato: sorprende come un tratto preciso e scientifico sia allo stesso tempo colmo di poesia e fantasia. Una sintassi che apre il mondo della natura allo sguardo e proietta il pensiero verso le cose che compongono l'universo con la delicatezza del burattinaio che muovendo le dita in linea retta lascia che sia la marionetta a compiere per gravità le sue evoluzioni ellittiche. Una corrispondenza tra i due movimenti che, per dirla con Kleist, sta press'a poco come i numeri ai loro logaritmi o l'asintoto all'iperbole. E dire che, prima di conoscere Iela, già ero un appassionato lettore del figlio, Michele Mari, che ti consiglio di leggere: Te ne invaghirai! Così adesso mi piace pensare di avere, simbolicamente, riunito la famiglia: I libri del figlio e della madre sono disposti accanto nella mia libreria progettata dal papà Enzo Mari! Strani percorsi che convergono. Insomma, Grazie davvero.
I love all of them. They are glorious.
ReplyDeleteI would also suggest Nabovov's drawings of butterfly, plenty of beauty...
ReplyDeletehttp://www.nabokovmuseum.org/drawings1.html
This is a really good advice. I looked this site and got information about Nabokov. I think I'll watch Lolita movie asap. Thank you :)
ReplyDeleteGrazie Salvatore, I knew that Nabokov was a butterfly collector, but I hadn't seen the drawings!
ReplyDeleteTutti i ringraziamenti vanno a te che hai creato questa meravigliosa e inesauribile fonte di conoscenza e bellezza. E' qui che ho conosciuto Iela Mari, della quale mi sono immediatamente innamorato: sorprende come un tratto preciso e scientifico sia allo stesso tempo colmo di poesia e fantasia. Una sintassi che apre il mondo della natura allo sguardo e proietta il pensiero verso le cose che compongono l'universo con la delicatezza del burattinaio che muovendo le dita in linea retta lascia che sia la marionetta a compiere per gravità le sue evoluzioni ellittiche. Una corrispondenza tra i due movimenti che, per dirla con Kleist, sta press'a poco come i numeri ai loro logaritmi o l'asintoto all'iperbole. E dire che, prima di conoscere Iela, già ero un appassionato lettore del figlio, Michele Mari, che ti consiglio di leggere: Te ne invaghirai! Così adesso mi piace pensare di avere, simbolicamente, riunito la famiglia: I libri del figlio e della madre sono disposti accanto nella mia libreria progettata dal papà Enzo Mari! Strani percorsi che convergono. Insomma, Grazie davvero.
ReplyDelete